I programmi d’esame
Ogni insegnamento prevede un programma da seguire per sostenere l’esame. Questo programma contiene, tra le altre cose, una descrizione del corso e delle modalità di verifica, le informazioni relative al materiale didattico e bibliografico su cui prepararsi. È sempre previsto un programma per studenti frequentanti e uno per non frequentanti. Prima di affrontare lo studio di un esame, scarica sempre il programma e utilizzalo come bussola per il percorso di apprendimento. Per dubbi o difficoltà, contatta il docente responsabile dell’insegnamento, concordando eventualmente un incontro a ricevimento.
Dove trovare i programmi d’esame
Tutti i programmi d’esame si trovano su CINECA Course Catalogue. Nello specifico, vedi le pagine dedicate a Informatica umanistica, Lettere e Lingue, letterature e comunicazione interculturale.
Gli appelli d’esame
Ogni docente fissa, nel corso delle sessioni di esame previste dal Calendario accademico, gli appelli. È possibile che alcuni insegnamenti prevedano prove intermedie, dette anche “in itinere”, che si svolgono durante il periodo di lezione. Durante le sessioni d’esame è prevista la sospensione dell’attività didattica. Le attività didattiche sono sospese anche nel periodo dedicato alle sessioni straordinarie. Inoltre, nelle giornate di sabato che ricadono all’interno delle sessioni d’esame, le prove d’esame si svolgono regolarmente.
Dunque, per saperne di più sulle sessioni d’esame (ordinarie e straordinarie) dell’anno accademico in corso, controlla il Calendario accademico. Per consultare le date degli appelli di ciascun insegnamento, vai su Valutami e fai una ricerca per cognome del docente o per titolatura del corso che ti interessa.
Come iscriversi a un esame
Ogni esame prevede una lista alla quale occorre iscriversi per poterlo sostenere. Le liste vengono aperte in determinati periodi dell’anno e poi chiuse alcuni giorni prima dell’appello. Per iscriverti a un esame, vai su Valutami, clicca su Esami > Nuova iscrizione e poi cerca il docente e l’insegnamento di tuo interesse. Accederai all’elenco degli appelli disponibili, con le liste alle quali puoi iscriverti. Ricordati sempre di cancellarti se non dovessi sostenere l’esame nella data scelta precedentemente: è di grande aiuto per l’organizzazione dell’appello!