cherubino

Rund um die Heimat: proiezione film Gundermann – 3 ottobre 2023

L’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Pisa (ACIT Pisa), in collaborazione con il Goethe Institut di Roma e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e alcune scuole del territorio, ha promosso per l’autunno 2023 il progetto Rund um die Heimat finalizzato alla diffusione della cultura e della lingua tedesca.

Il progetto è rivolto nello specifico alle classi di tedesco del Liceo Scientifico “U. Dini” (Pisa), Liceo Statale “G. Carducci” (Pisa), Liceo Linguistico “A. Pesenti” (Cascina, Pisa), Liceo Statale “G. Montale” (Pontedera, Pisa).

Il primo appuntamento è fissato per martedì 3 ottobre 2023 (Tag der Deutschen Einheit, Giorno dell’Unità tedesca): alle ore 10:00 al Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci, 2) verrà proiettato in lingua originale il film Gundermann di Andreas Dresen. Introducono Rossana Lucchesi e Patrizio Malloggi.

Gundermann: il cast

Alexander Scheer, Anna Unterberger, Eva Weißenborn, Benjamin Felix Kramme, Kathrin Angerer, Hilmar Eichhorn, Milan Peschel, Axel Prahl, Thorsten Merten, Alexander Hörbe.

Gundermann: sinossi

Film biografico sulla vita movimentata del cantautore della DDR Gerhard Gundermann (1955-1998). Durante il giorno lavora come autista di escavatori nelle miniere di lignite a cielo aperto in Lusazia. Ma la sera, dopo il suo turno, sale sul palco come cantante e commuove la gente con la sua musica. Affronta temi come la vita, la morte e il morire, ma anche argomenti politici e socialmente critici. Grazie alle sue canzoni molto personali e autentiche, negli anni ’80 è diventato un idolo per molte persone nella DDR. Allo stesso tempo, entrò ripetutamente in conflitto con le autorità. Anche quando nel 1995 emerge che Gundermann era un informatore della Stasi, questo non cambia il suo successo – anche se, nonostante il buon guadagno come musicista, continua a lavorare ogni giorno come escavatorista nelle miniere di lignite.