cherubino

Scopriamo FILELI!”

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

seconda edizione 2022

L’Unità di Orientamento del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in collaborazione con la commissione POT, intende promuovere e attuare percorsi didattici rivolti alle scuole secondarie superiori del territorio regionale, con l’obiettivo di proporre nuove esperienze di apprendimento e di lavoro in un contesto interattivo efficace.

La proposta prevede un percorso formativo a distanza articolato in 12 incontri, della durata di un’ora ciascuno, il cui obiettivo principale sarà la presentazione e l’introduzione alle discipline studiate nel Dipartimento. Rispetto all’edizione 2021, quest’anno il progetto formativo intende dare rilevanza alle discipline dei tre corsi di laurea triennali offerti dal Dipartimento: Lettere, Lingue e letterature straniere, Informatica Umanistica.

L’offerta mira al raggiungimento di obiettivi formativi e al conseguimento di competenze trasversali riassunte nei seguenti punti:

• Seminari introduttivi ad alcune delle discipline studiate nel Dipartimento, sia di tipo generale sia quelle caratterizzanti dei tre corsi di studio. Per quanto riguarda Lingue e letterature straniere, è stata data priorità alle lingue poco o non studiate a scuola.
  • Perfezionamento delle tecniche e dei metodi di studio

Le scuole potranno iscriversi entro il 10 gennaio 2022 compilando la tabella in formato excel (scarica tabella).

Nel modulo, che dovrà essere compilato dai docenti una sola volta per ogni istituto partecipante, dovrà essere indicato l’elenco degli studenti e delle studentesse così articolato: nome e cognome, indirizzo e-mail istituzionale e personale, denominazione e sede dell’istituzione scolastica, tipo di istituto, classe. Il modulo dovrà essere inviato a francesco.attruia@unipi.it e francesca.gallina@unipi.it

L’adesione prevede la partecipazione completa al ciclo di incontri. Allo scopo di facilitare la partecipazione all’iniziativa, tutti gli eventi si svolgeranno online nella seconda metà del mese di gennaio.

Il ciclo di incontri si articolerà come segue:

Lingua portoghese (Monica Lupetti) 20 gennaio ore 16:00

Lingua Romena (Emilia David) 21 gennaio ore 15:00

Filologia slava (Francesca Romoli) 24 gennaio ore 15:00

Letteratura Italiana (Alberto Casadei) 25 gennaio ore 15:00

Filologia Romanza (Fabrizio Cigni) 26 gennaio ore 16:00

Linguistica Computazionale (Alessandro Lenci) 27 gennaio ore 16:00

Progettazione e programmazione Web (Maria Simi) 28 gennaio ore 16:00

Laboratorio di Papirologia (Graziano Ranocchia) 31 gennaio ore 16:00

Glottologia (Andrea Nuti) 1 febbraio ore 16:00

Linguistica Generale (Francesco Rovai) 2 febbraio ore 16:00

Lingua Russa (Cinzia Cadamagnani) 3 febbraio ore 16:00