UniSco
Il corso di laurea in Lingue e letterature straniere dell’Università di Pisa partecipa al piano di orientamento e tutorato (POT) UniSco – Per un inserimento sinergico ed efficace degli studenti delle scuole secondarie negli studi di lingue e culture umanistiche. Strategie d’informazione e formazione coordinato dall’Università di Padova contribuendo, in primo luogo, all’obiettivo strategico iniziale, ovvero la redazione di un syllabus di competenze in entrata da condividere con le scuole superiori.
In allegato, la relazione finale di febbraio 2020.
Il progetto POT UniSco ha proseguito le attività durante il 2020 e il 2021, compatibilmente con la situazione pandemica.
Orientamento
In merito alle azioni di orientamento, partecipa alle azioni Orientamento; Orientamento 2b Italiano – Test di posizionamento e Orientamento 3 Attività con le scuole.
Orientamento
Video promozionali
1. Nell’ambito del POT7 UniSco sono stati realizzati dei video sugli sbocchi occupazionali, ora caricati su YouTube.
2. Il CdS LIN nel 2021 ha prodotto brevi video di presentazione delle discipline.
Corso di preparazione al Test di accesso
Nel 2019 è stato organizzato un pre-corso di due giorni per la preparazione al Test di accesso (29-30 agosto 2019).
2b Italiano – Test di posizionamento
Il corso di studio collabora alla redazione del Test e alla promozione presso le Scuole per la sua somministrazione agli studenti del quinto anno delle superiori. Il Test è parte integrante del corso di preparazione al test d’accesso, organizzato dal corso di studio alla fine di agosto 2019 (per il 2020 e 2021 non è stato possibile erogarlo per via dell’emergenza sanitaria).
Orientamento 2b Italiano – Test di posizionamento per studenti con disabilità
Il corso di studio collabora alla redazione del Test e alla promozione presso le Scuole per la sua somministrazione agli studenti del quarto quinto anno delle superiori. L’unità di Pisa si interessa, nello specifico, di testare studenti BES/DSA/disturbi dello spetto dell’autismo (2021).
Orientamento 3 Attività con le scuole
Scuole coinvolte nel POT: vedi allegato.
Aggiornamento degli insegnanti
Il corso di studio organizza in Dipartimento due giornate sui temi:
- Metodologie di insegnamento delle lingue antiche e moderne
- Plurilinguismo e lessico del turismo/arte (italiano e lingue straniere)
Gli eventi di interesse sono:
- Giornata Europea delle Lingue (26 settembre 2019), il cui sito web ha una sezione dedicata alla formazione per gli insegnanti
- Giornata sulle Metodologie di insegnamento delle lingue antiche e moderne (16 dicembre 2019), di cui il documento allegato sintetizza i risultati
- Giornata Europea delle Lingue (26 settembre 2020) sul tema Bilinguismo, plurilinguismo, ideologia – tra didattica e creazione letteraria.
- Giornata Europea delle Lingue (27 settembre 2021) sul tema Lingua ponte, lingue sponde. Comunicazione internazionale e varietà standard.
- Lessico dei beni culturali (in sospeso per via della pandemia).
Percorsi PCTO
- Progetto UniTrad con il Liceo Carducci di Pisa 2020-21. Il risultato del progetto è disponibile alla pagina del Liceo dedicata.
- Proposta progettuale PCTO-UniSco 2020-21
Lingue non studiate a scuola
Le attività di sensibilizzazione degli studenti verso il plurilinguismo si sono svolte presso le scuole, attraverso la presentazione della nostra offerta formativa (vedi sotto) o presso i locali dell’Università attraverso percorsi PCTO (vedi sopra). Gli obiettivi di
a) incrementare la consapevolezza dei ragazzi in procinto di iscriversi al CdS LIN sulle potenzialità del plurilinguismo, ovvero cosa vuol dire dominare (nel caso di comunità bilingui) e studiare più lingue insieme
b) rendere i ragazzi parimenti consapevoli dei vantaggio del multiculturalismo (studiare e confrontare più letterature e culture), in un’Europa che da sempre vive e si alimenta di scambi culturali trasversali
c) promuovere le lingue/culture/letterature non studiate tradizionalmente nelle scuole
si sono esplicitati in tutte le iniziative che hanno implicato plurilinguismo e multilinguismo (per esempio, le celebrazioni della Giornata Europea delle lingue di cui sopra). Anche le celebrazioni della Giornata Mondiale della Lingua Portoghese e della Cultura dei Paesi di Lingua Portoghese, nelle edizioni 2019 e 2020, hanno concorso all’obiettivo.
Interventi nelle scuole
L’attività prevede la produzione di un presentazione multimediale che contiene
- descrizione del corso di studio
- potenzialità delle competenze plurilingui per il mondo del lavoro
- promozione delle lingue non studiate tradizionalmente a scuola
- ragioni e vantaggi dello studio di lingue “non convenzionali”
- cenni alla presenza di comunità di lingua straniera in zona
Questo prodotto sarà portato nelle scuole del territorio da gruppi di studenti (counsellor, tutor alla pari, studenti magistrali, dottorandi, ex-studenti, ecc.) contrattati per il caso.
In quell’occasione si è distribuito anche il pieghevole elaborato come sintesi dell’organizzazione del corso e delle date importanti da ricordare. Il pieghevole è stato aggiornato per gli anni successivi.
Tutorato
In merito alle azioni di tutorato, partecipa alle azioni Tutorato 1 Formazione.
Tutorato 1 Formazione
Il corso di studio collabora alle azioni di monitoraggio e di recupero in itinere. Per il recupero sono stati formati formati tutor per:
- sostegno alla didattica dell’italiano (potenziamento dell’italiano scritto: comprensione ed espressione; lessico e grammatica; revisione e approfondimento della terminologia e dei concetti grammaticali utili per lo studio universitario, anche delle lingue straniere)
- sostegno per studenti con BES e DSA (produzione di materiali con informazioni utili ai docenti e a tutor e counsellor)