cherubino

FAQ

Dove posso trovare informazioni relative agli insegnamenti del mio corso di laurea?
Dall’anno accademico 2016/2017, il portale dove trovare tutte le informazioni sui programmi e le sessioni di esame è VALUTAMI. In questa pagina, selezionando la voce Programmi sul menù di navigazione, puoi effettuare una ricerca libera o filtrata per corso di studio sui corsi attivi. Allo stesso modo, selezionando Esami, accederai al menù per la ricerca degli appelli. Per i programmi dell’anno accademico 2015/2016 e antecedenti, il sito di riferimento invece è OMERO.
Cosa è moodle?
La piattaforma moodle o portale E-learning Area Umanistica è utilizzato da molti docenti per mettere a disposizione degli studenti il materiale didattico e altre informazioni utili. CLI E-Learning è il portale dove puoi trovare le informazioni relative ai lettorati. Per entrambe le piattaforme, l’accesso avviene con le credenziali di Alice.
Come faccio a sapere dove e quando ricevono i professori?
Il sito di riferimento per conoscere gli orari di ricevimento dei professori è la pagina del docente sul sito Unimap. Si raccomanda di inserire solo il cognome del docente (senza il nome) e di consultare periodicamente la sezione Note della pagina per essere informati riguardo a eventuali variazioni dell’orario di ricevimento.
Posso usare il mio indirizzo personale per inviare/ricevere mail con l’università e i docenti?
Da marzo 2019, tutte le piattaforme dell’Unipi utilizzano la mail istituzionale che ti è stata fornita al momento dell’immatricolazione. Gli studenti sono tenuti ad utilizzarla per qualsiasi comunicazione con docenti e il personale amministrativo dell’Università. Se ancora non l’hai attivata, ti consigliamo di farlo seguendo queste istruzioni.
Vorrei partire in Erasmus, dove trovo le informazioni?
Tutte le informazioni relative al bando Erasmus (domanda, scadenza, lista delle Università partner etc.) sono disponibili sul portale Erasmus Manager dell’Università di Pisa. Prima di fare domanda per la mobilità Erasmus è necessario prendere visione dei requisiti generali descritti nel bando, di quelli specifici del nostro Dipartimento e dei criteri di selezione. Altre informazioni sono disponibili sul sito del dipartimento, nella sezione dedicata all’internazionalizzazione.
È possibile, per me che sono iscritto al primo anno e quindi matricola, sostenere esami del secondo o terzo?
È possibile sostenere esami del secondo o terzo anno, purché non sia prevista alcuna propedeuticità. Facciamo un esempio: un esame di Latino I deve essere sostenuto necessariamente prima di Latino II. La propedeuticità è indicata dal numero corrispondente all’annualità. Per quanto riguarda gli insegnamenti senza propedeuticità, è comunque consigliato seguire l’ordine degli esami così come proposto dal piano di studi, dal momento che gli stessi sono suddivisi nel corso del triennio secondo criteri ben precisi che mirano alla corretta e soprattutto progressiva formazione di ogni studente.
Quando devo consegnare il mio piano di studi?

Per Informatica Umanistica non bisogna presentare nessun piano di studi, l’importante è attenersi al piano didattico riportato sul sito del corso di laurea.

Per Lettere non bisogna presentare nessun piano di studi, l’importante è seguire il piano previsto per il proprio ordinamento.

Per Lingue e Letterature straniere è obbligatorio consegnare il piano di studi al primo anno. L’invio avviene per via telematica seguendo questa procedura. È un documento che tutela le tue scelte ed è possibile modificarlo più volte nel corso degli anni, fatta eccezione per il cambio delle lingue e del curriculum, effettuabile una sola volta nel corso della carriera (per maggiori informazioni su questo punto, vedi la domanda successiva). È possibile consultare la modulistica e i diversi piani di studi divisi per curriculum, nonché le date di presentazione dello stesso sulla pagina dedicata.

Cosa si intende per corso singolo di transizione e di recupero (CSTR)?
Un corso singolo di transizione prevede un numero di crediti da acquisire prima di accedere al corso magistrale, necessari a perfezionare l’immatricolazione.
Sono iscritto ai corsi singoli di transizione. Posso iniziare a seguire i corsi previsti dalla mia magistrale?
Sì, puoi seguirli ma non puoi sostenere gli esami fino a quando non avrai superato i corsi singoli di transizione.