Laurea triennale
Il sistema universitario italiano prevede 3 cicli di formazione. I corsi di laurea costituiscono il primo ciclo di studi, hanno durata triennale. Per conseguire il titolo della Laurea, lo studente dovrà maturare 180 crediti formativi universitari (cfu) e presentare alla fine del percorso di studi un elaborato finale sotto la supervisione di un docente relatore.
Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica offre tre corsi di laurea triennale:
- Lettere (L-10)
- Lingue e letterature straniere (L-11)
- Informatica umanistica (L-10)
Laurea magistrale
Il sistema universitario italiano prevede 3 cicli di formazione. I corsi di laurea magistrale costituiscono il secondo ciclo di studi e hanno durata biennale. Per conseguire il titolo della Laurea magistrale, lo studente dovrà maturare 120 crediti formativi universitari (cfu) e presentare alla fine del percorso una tesi sotto la supervisione di un docente relatore e di un docente controrelatore.
Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica offre quattro corsi di laurea magistrale:
- Informatica umanistica (LM-43)
- Italianistica (LM-14)
- Lingue, letterature e filologie euroamericane (LM-37)
- Linguistica e traduzione (LM-39)
Corsi offerti in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere:
OpenDay LM: presentazione dei corsi Magistrali di FiLeLi
Evento del 6 settembre 2023 – “Facciamo il punto!”: Guarda il video
Video di presentazione di LetFiL: Guarda il primo video… e il secondo!
Master
Al conseguimento della Laurea, lo studente può scegliere di iscriversi a un master di primo livello. Il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica offre due percorsi:
- Il Master on line in traduzione specialistica inglese>italiano, promosso dal Consorzio Icon (Italian Culture On the Net) ed erogato dalle Università di Pisa e Genova. Consulta la pagina dedicata per ottenere informazioni più dettagliate.
- Il Master in comunicazione professionale in ambito internazionale e interculturale (ComPInt), con la collaborazione del Consorzio Universitario Quinn. Per informazioni dettagliate, consulta il sito ufficiale.