COBASCO (Competenze di Base Comuni) – Lettere
Dipartimento di afferenza
Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Obiettivi
Il progetto nasce dall’esigenza di favorire nei corsi di laurea in Lettere lo sviluppo delle conoscenze disciplinari di base comuni, per garantire che sul piano nazionale tutti gli studenti dei corsi di laurea in Lettere acquisiscano un forte nucleo condiviso di competenze. Quindi, il primo obiettivo è la definizione delle conoscenze disciplinari di base comuni presso le singole sedi universitarie, pur sempre nel rispetto delle naturali diversità, per lo più frutto di tradizioni e di scelte nel reclutamento dei docenti, e spesso matrice fertile per nuovi risultati nella ricerca. Ma l’obiettivo centrale del progetto riguarda il “tutorato” presso le singole sedi universitarie, da favorire per l’assimilazione delle conoscenze disciplinari di base comuni. Da qui un concreto impegno sia per la formazione sia per la scelta di operatori capaci di seguire gli studenti dei corsi di laurea in Lettere, da qui la progressiva erogazione di test costruiti dopo la definizione delle conoscenze disciplinari di base comuni. Tutte le sedi saranno impegnate nel progetto in maniera piena e con un alto grado di coordinamento e condivisione di processi e obiettivi. Tuttavia, ogni sede si focalizzerà in modo particolare su alcune aree: Pisa e Verona cureranno con particolare attenzione l’ambito classico, Udine offrirà il suo impegno prima di tutto per l’ambito linguistico, mentre attendiamo da Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli “Federico II”, Padova, Siena un ricco contributo per l’ambito moderno e contemporaneo. Napoli “Orientale” offrirà un controllo sull’applicabilità in altri corsi di laurea dell’area POT 6.
Azioni previste
Gli obiettivi si articolano in cinque azioni:
1. Individuazione delle competenze di base che le Università coinvolte riconoscono come oggetto di obiettivi condivisi da tutte le università coinvolte.
2. Verifica delle competenze già possedute dagli studenti delle scuole superiori, attraverso azioni di orientamento e verifica nelle scuole partecipanti al progetto.
3. Informazione agli studenti delle Scuole superiori sulle competenze comuni sviluppate nei corsi di laurea in Lettere, con attività di orientamento nelle scuole, con lo scopo di evitare che negli studenti delle scuole superiori si formino false attese sugli obiettivi di base dei corsi di laurea in Lettere.
4. Sviluppo di attività di tutorato tra gli studenti del I e II anno, grazie all’opera di tutor appositamente selezionati e formati, si verificheranno e approfondiranno le competenze di base acquisite trasversalmente e si produrranno, assieme ai docenti impegnati nel progetto, materiali (tradizionali o interattivi) utilizzabili in tutte le sedi universitarie coinvolte.
5. Conseguimento degli obiettivi didattici, fra i quali: analisi critica di testi o generi della tradizione letteraria, collocazione delle opere nel relativo contesto storico, traduzione di testi di letteratura antica, greca e latina, riconoscimento delle caratteristiche della lingua come sistema di comunicazione.
Tempi di svolgimento
Luglio-Novembre 2019
Modalità di partecipazione
Presentazione di domanda a seguito di bando.
Contatti
Mauro Tulli (mauro.tulli@unipi.it)